top of page

Italia, il Piemonte

Italia_Bandiera.png
ita.png
piemonte.png

Il Piemonte è una regione italiana che confina con la Francia e la Svizzera, situata ai piedi delle Alpi. È conosciuta per la cucina raffinata e per i vini, come il Barolo. Il capoluogo è Torino, che offre numerosi esempi di architettura barocca e ospita la celebre Mole Antonelliana, con la sua guglia altissima. Il Museo dell'Automobile di Torino è dedicato alla principale attività industriale della città, mentre il Museo Egizio espone collezioni archeologiche e antropologiche.

la Valsesia

1200px-Alagna_Valsesia-Stemma.svg.png

La Valsesia è una valle alpina della provincia di Vercelli, di cui occupa la parte settentrionale, le cui acque confluiscono nel fiume Sesia, dal quale essa prende il nome.

Unione Montana dei Comuni della Valsesia

valsesia.png

UNIONE MONTANA DEI COMUNI DELLA VALSESIA è un unione della regione Piemonte con 30089 abitanti.L'ente univa 28 comuni della Valsesia, con una popolazione di 32.870 (al 31 dicembre 2006) abitanti. Il territorio, con un'estensione di 763 chilometri quadrati, è posto a un'altitudine media di 797 ms.l.m. ed è ricoperto di boschi e foreste per circa il 60% della sua superficie.

L'ente è stato soppresso, insieme alle altre comunità montane del Piemonte, con la Legge regionale 28 settembre 2012, n. 11. Ad essa a partire dall'ottobre del 2015 è succeduta l'Unione Montana dei Comuni della Valsesia.

bottom of page